LA NOSTRA STORIA

Il Servo di Dio don Antonio Provolo, fondatore della Congregazione religiosa “ Compagnia di Maria” e dell’Istituto per l’educazione dei sordomuti, nacque a Verona il 17 febbraio 1801 e fu consacrato sacerdote nel 1824.

Nell’ottobre del 1830 iniziò la scuola per sordomuti e nel 1840 diede alle stampe il suo “Manuale” con cui diffuse il suo metodo orale per l’educazione e l’istruzione dei bambini sordi. Morì a soli 41 anni, lasciando a validi collaboratori la sua missione educativa.

Fino al 1964 la Scuola Paritaria Antonio Provolo mantenne la sede nel centro della città di Verona, in Stradone Provolo,20.

La missione educativa ebbe nuovi sviluppi con l’apertura nel 1967 della “ Cittadella del Provolo”, nel quartiere di Chievo, attuale sede del Centro Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Don Antonio Provolo viene definito il prete dal “Bel Cuore” perchè fu un grande maestro e pedagogista che donò tutto sé stesso per accogliere i bambini più deboli, in particolare i sordomuti. Fu un precursore della moderna musicoterapia: attraverso la musica riuscì a “ tirar fuori” quello che di più bello è insito in ognuno di loro. Attraverso la musica diede la parola a tanti bambini e ragazzi inserendoli così nella società. Ancora oggi, nella Scuola Provolo, la musica è considerata parte fondamentale del piano educativo per la formazione integrale degli alunni attraverso la piena valorizzazione della persona: mente e cuore.