DIDATTICA

LA SCUOLA DEL SAPERE, DEL SAPER FARE E DEL SAPER ESSERE

Gli alunni diventano protagonisti del loro cammino di apprendimento in un ambiente accogliente, responsabile e solidale. L’insegnante li guiderà motivandoli alla scoperta, alla curiosità, alla sperimentazione, alla fiducia nelle proprie capacità.

UN PROGETTO EDUCATIVO E FORMATIVO DI QUALITÀ

Una proposta educativa completa, efficace, al passo con i tempi, per accompagnare la crescita umana e la formazione cristiana dei bambini. Le scelte educative della Scuola “A. Provolo” precisano la funzione della Scuola come struttura di aiuto alle persone; sottolineano lo stile di accoglienza di tutte le diversità che la deve contraddistinguere, riconoscono nel dialogo la modalità propria del rapporto educativo; affermano il proposito di mediare tra la giusta ricerca dell’efficienza e il dovere della solidarietà.

ACCOGLIENZA, INTERCULTURA, SOLIDARIETÀ

L’educazione interculturale non è una disciplina, ma si tratta di un comportamento con condizioni diverse di qualsiasi natura per agevolare un’attività scolastica che si impegna nell’uguaglianza delle opportunità. In seguito si esplicita l’idea di costruzione di un’identità dinamica e plurale, critica nel dialogo e nel confronto costanti. Si promuove perciò una scuola che, oltre agli aspetti cognitivi dell’apprendimento, stimola gli alunni di vivere il proprio tempo senza paura della complessità e del contatto con ogni “alterità”. La partecipazione attiva e una critica appassionata fondata sulla ricerca del dialogo sono gli strumenti più idonei per prendere le distanze dal proprio modo di pensare per assumere punti di vista diversi che permettono una crescita personale nel rispetto dell’altro.