Conclusione del progetto Orientamento

Il progetto orientamento si è concluso! Con la classe terza della nostra scuola secondaria di primo grado abbiamo affrontato il delicato tema della scelta della scuola superiore. Un percorso guidato che ha visto impegnati gli studenti nella ricerca della propria strada: dopo aver affrontato in classe una panoramica sui diversi indirizzi scolastici, hanno avuto modo di visitare alcuni istituti rappresentativi dei diversi indirizzi tra i quali sono chiamati a scegliere, per avere un’idea più chiara e vedere con i propri occhi ciò che li aspetta. Inoltre, è stato dedicato loro un percorso personalizzato e individuale, con la possibilità di essere guidati dagli insegnanti e dalla dott.ssa Rossi per identificare al meglio le loro attitudini e la scuola più adatta a loro.
Anche le famiglie sono state coinvolte e aiutate ad affiancare i loro figli nella scelta, attraverso un incontro formativo che ha visto la presenza della dott.ssa Rossi, di alcuni docenti e genitori e studenti che hanno già vissuto questo momento, al fine di promuovere il dialogo e risolvere dubbi, preoccupazioni e stati d’animo vissuti durante questa scelta.