VALORI

logo_centro_infanzia

La scuola paritaria Provolo comprende il Centro Infanzia, costituito da Scuola dell’Infanzia e Nido, per bambini dai 3 mesi ai 6 anni, la scuola Primaria cattolica e la scuola Secondaria di I grado.

È un servizio che si propone come luogo e tempo d’incontro tra grandi e piccini, tra bambini e bambine, tra genitori ed educatori, per affrontare insieme il difficile compito di educare i figli mediante servizi diversificati ai genitori e alle famiglie.

È un’opportunità per bambini e bambine di incontrarsi ogni giorno, di conoscersi, di stare assieme, di scoprire il mondo e le proprie e altrui emozioni in un ambiente accogliente e propositivo.

È un servizio educativo rivolto alla prima e seconda infanzia che valorizza la Musica come strumento per facilitare l’ascolto di se stessi e degli altri. Il Centro Infanzia si caratterizza, infatti, per la sua offerta specifica di attività musicale “I Colori della Musica”, da cui prende il nome, che si basa sull’utilizzo della narrazione (la voce) e della musica come strumenti di conoscenza e di rielaborazione creativa della realtà, di comunicazione, educazione, socializzazione di adulti e piccini tramite l’ascolto attivo come strumento di lavoro e di crescita.

Da qualche anno la zona di via Puglie si è ampliata attraverso un progetto residenziale che ha visto l’aumento delle famiglie di nuova residenza. Ciò ha direttamente interessato il Centro Infanzia, poiché sono aumentate considerevolmente le richieste di posti educativi per bambini nella fascia d’età tra i 3 mesi e i 6 anni, con la conseguente idea di ampliare gli spazi creando per dare risposta a questo bisogno del territorio.

È un servizio che propone un modello dell’abitare i luoghi deputati all’infanzia basato sul recupero delle tradizioni (dai materiali ai colori) e il sostegno all’autonomia e promuove il valore creativo del gioco spontaneo con materiali non strutturati tra gruppi eterogenei di bambini e bambine “protagonisti” della propria crescita.

È un servizio basato sull’alternarsi tra routine in sezione e attività più o meno strutturate in base all’età dei gruppi di bambini nel rispetto della libera adesione alle proposte ludico-educative e ludico-didattiche.
Il rapporto educatori/bambini rimane quello stabilito dagli standard regionali della L. R .32/90 e dalla L. R. 22/02.

PER I BAMBINI

È un servizio educativo pensato per lo sviluppo integrale ed armonico della personalità del bambino che si trova inserito in uno spazio-ambiente di affettività diffusa, di accoglienza e di apprendimento dove può autonomamente impadronirsi della realtà.
È un luogo che si propone di favorire l’incontro con adulti significativi per il bambino, garantendo continuità e stabilità, a tutela del singolo e del gruppo, visto come risorsa e ricchezza per la crescita di ogni persona.
È un servizio che intende garantire il diritto di precedenza e di accesso per i bambini diversamente abili
e in situazione di disagio culturale come scelta educativa nell’ottica di un’accoglienza umana della persona

PER LA FAMIGLIA

È un servizio che intende affiancare le famiglie nella cura dei loro figli e nella condivisione delle scelte educative.
È un ambiente che offre occasioni di incontro e confronto fra genitori ed educatori, con l’obiettivo di sostenere il ruolo genitoriale.
È un servizio che si propone di facilitare il reinserimento professionale delle donne-madri nel mercato del lavoro.