MISSION

“Ogni bambino suona il suo strumento, non c’è niente da fare.
La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia.
Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo,
ma è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”.

DANIEL PENNAC

L’offerta formativa che la Cooperativa Sociale “Cultura e Valori” intende perseguire all’interno del Centro Infanzia è denominata “I Colori della Musica” ed è centrata sulla comunicazione, sull’educazione e sulla socializzazione di adulti e piccini all’ascolto attivo come strumento di lavoro e di crescita:

  • della voce che narra
  • dei suoni e dei rumori del proprio corpo e del mondo esterno
  • della musica strumentale di qualità (classica, da camera …)
  • dell’utilizzo di strumenti musicali a percussione come tamburi, legnetti, cembali, grancassa, xilofoni, piatti, battenti di legno o altro materiale utile alla stimolazione sensoriale dei bambini
  • del pianoforte come strumento di accompagnamento a scoperte uditive particolari.

Nel progettare il nostro modo di stare con i bambini, per riuscire al meglio nelle funzioni di accoglimento e valorizzazione, dobbiamo anche avere il coraggio di….“perdere tempo”… per guadagnare tempo.
Un insegnamento che si basi sulla condizione umana, sullo “stare bene”, che si interroghi sugli stati d’animo del bambino perché diventi un valore l’esserci ed essere insieme con gli altri per quello che si è e per quello che si può dare.

I seguenti progetti sono rivolti a tutto il Centro Infanzia che comprende Nido e Scuola dell’Infanzia.

La musica è un linguaggio universale, carico di emozioni e ricco di tradizioni culturali.
In questo laboratorio, proposto ai bambini grandi del nido e a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, una musicista professionista, in collaborazione con le educatrici ed insegnanti di riferimento, accompagna i bambini nell’esplorazione del mondo immaginativo sonoro per sviluppare le proprie capacità cognitive, relazionali ed espressive.

La narrazione di favole, fiabe o semplici filastrocche con l’utilizzo della musica come sottofondo a sostegno all’esperienza, costituisce per i bambini un invito ad ascoltare una storia, magari già nota, con occhi nuovi e con i sensi all’erta. Così facendo, il bambino, immedesimandosi nei personaggi, avrà modo di confrontare le proprie esperienze con gli altri.

L’esperienza educativa al Centro Infanzia ci insegna che, come tutte le attività proposte ai bambini, è necessaria una metodologia basata sulla gradualità. Il lavoro dell’insegnante di musica inizia con un graduale ambientamento dei bambini alla nuova attività e agli spazi del laboratorio musicale,

Non si tratta di nozioni strettamente musicali, ma di un percorso di educazione all’ascolto che porti all’attenzione del bambino:

  • suoni e rumori del proprio corpo e del mondo;
  • musica accuratamente scelta per emozionare e comunicare;
  • suoni di particolari strumenti tramite il loro utilizzo.

Questo tipo di percorso permette ai bambini di:

  • sviluppare capacità attentive;
  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo, aspettando il proprio turno;
  • rispettare il turno altrui, ascoltando il compagno prima di suonare il proprio strumento;
  • sviluppare la capacità di memorizzare un racconto (prima attraverso il corpo, poi con l’utilizzo dello strumento).

Il percorso proposto verrà documentato attraverso delle riprese. Il filmato dell’attività ci farà capire, quanto un’attività gratificante come “I colori della musica” possa attivare nei bambini capacità del tutto inaspettate.

È un appuntamento molto atteso dai bambini del Centro Infanzia.
Il laboratorio viene proposto ai bambini grandi del nido e a tutti i bambini della scuola dell’infanzia.
Abbiamo l’aspetto manipolativo, la scoperta e la riscoperta di alimenti come farine, semi, olio, lieviti, ecc.
Altrettanto importante è l’aspetto sociale e relazionale, che ci vede tutti coinvolti nella realizzazione di un bene prezioso come il pane, che poi possiamo portare a casa e offrire a genitori e fratelli, rinforzando il legame tra casa e scuola.
C’è la magia della lievitazione, della trasformazione nel prodotto finito e la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di buono con le proprie mani.

È un progetto rivolto ai bambini grandi del Nido e ai bambini della nostra Scuola dell’Infanzia.
Attraverso il “Progetto Continuità” offriamo ai bambini la possibilità di vivere un dolce passaggio ad una realtà diversa, in preparazione al futuro ingresso alla scuola dell’infanzia. Potranno conoscere ed esplorare il nuovo ambiente, entrare in contatto con bambini più grandi e con nuove figure adulte.
Tale percorso educativo richiede un’attenzione particolare alla gradualità dell’esplorazione di un contesto nuovo per poi approcciarsi in maniera positiva alle attività con i bambini Medi e Grandi della scuola dell’infanzia.

È un momento molto importante per i bambini perchè attraverso incontri e attività gioiosi e semplici, i bambini della scuola dell’infanzia potranno mostrare ai più piccoli le loro abilità ed aiutarli a scoprirne le loro, facendo vivere con naturalezza il passaggio verso la scuola nuova.

Un’attività particolare legata al progetto continuità è quella dell’orto, in quanto alcuni momenti di semina e di cura verranno condivisi con i bambini della Scuola dell’Infanzia.

Con l’inizio della Primavera al Nido e alla Scuola dell’Infanzia viene introdotto il progetto dell’orto che dà la possibilità ai bambini di sperimentare un vero e proprio contatto con la natura. I bambini del Nido si avvicinano a questa attività gradualmente sperimentando prima i vari elementi in sezione: la terra, i semi, gli attrezzi per poi accedere all’orto della scuola e assistendo giorno dopo giorno alla nascita e crescita di alcune piantine, sperimentando individualmente e in gruppo la cura dell’ambiente. A sostegno di educatrici ed insegnanti in questo progetto vi è sempre la lettura, mezzo molto efficace e di gran valore per entrare in contatto coi bambini.

La nostra struttura offre la possibilità di far vivere a tutti i bambini l’ambiente naturale, essendo provvista di due grandi giardini. La natura è il luogo privilegiato dell’avventura e della scoperta. Scoperta sia dello spazio esterno, ma anche delle mille possibilità interne di ogni singolo bimbo. Nel contatto con lo spazio aperto il bambino può sperimentare i propri limiti, sviluppa e aumenta la sicurezza di sé e con l’adulto di riferimento.

La natura è anche il luogo dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo. Grande e piccolo visti nell’ottica di un percorso 0-6 anni è una delle colonne portanti del nostro Centro Infanzia.
Le educatrici ed insegnanti vedono il giardino e lo spazio esterno come una risorsa da valorizzare all’interno della programmazione educativa e didattica nella quale sono presenti esperienze, attività, progetti, avventure, sperimentazioni anche inventate dagli stessi bambini in modo spontaneo.

I benefici dell’educazione all’aria aperta sono studiati da lungo tempo e possiamo così sintetizzarli:

  • facilita il ragionamento e la concentrazione;
  • facilita la presa di coscienza del rischio;
  • migliora le capacità attentive;
  • migliora la fiducia in se stessi;
  • rafforza le difese immunitarie e la salute.

GALLERY