ASCOLTO, DIALOGO E RICERCA DI VALORI CONDIVISI

Conoscersi e accettarsi nelle eccellenze e nelle fragilità è alla base dello sviluppo delle competenze del VIVERE. La nostra scuola si connota per la collaborazione e il perseguimento di scopi comuni quali:

• la promozione di ogni bambino/ragazzo nella sua INTEGRALITA’
  • la realizzazione di una COMUNITA’ per la formazione di persone autentiche
  • un luogo di RELAZIONI dove si pratica l’ASCOLTO, il DIALOGO, la RICERCA di VALORI condivisi.

La scuola è un luogo educativo in affiancamento alla famiglia, dove ogni bambino/ragazzo trova un ambiente sereno con educatori ed insegnanti che rispondono ai suoi bisogni evolutivi di curiosità, sperimentazione e condivisione con i pari e adulti attraverso esperienze ricche di significato.
La Scuola Paritaria Provolo comprende il Centro Infanzia, costituito da Scuola dell’Infanzia e Nido, per bambini dai 3 mesi ai 6 anni, la Scuola Primaria dai 6 agli 11 anni e la Scuola secondaria di primo grado dagli 11 ai 14 anni.

L’ARTE DI AIUTARE A CRESCERE

Essere, fare e vivere insieme. Una proposta educativa completa, efficace, al passo con i tempi per accompagnare la crescita umana e la formazione cristiana dei bambini. Obiettivo generale è la piena valorizzazione della persona umana: “mente e cuore”. Andare a scuola diventa avvincente, la fatica dello studio può diventare piacevole perché crescono capacità e desiderio di conoscere. Si educa attraverso ciò che si dice, di più ancora attraverso ciò che si fa, ancor più attraverso ciò che si è! (Papa Francesco)

MISSION

La Scuola Provolo, pone un costante interesse ai bisogni degli alunni, mobilitando tutte le risorse professionali e umane disponibili, cercando di raggiungere la formazione integrale, individuale e sociale degli alunni attraverso la piena valorizzazione della persona: mente e cuore.

L’azione educativa della nostra Scuola è orientata a crescere persone capaci di guardare lontano, di capire chi si è e agire di conseguenza, per cercare di essere cittadini attivi, capaci di saper mediare e cooperare.

LA NOSTRA STORIA

Il Servo di Dio don Antonio Provolo, fondatore della Congregazione religiosa “Compagnia di Maria” e dell’Istituto per l’educazione dei sordomuti, nacque a Verona il 17 febbraio 1801 e fu consacrato sacerdote nel 1824.
Nell’ottobre del 1830 iniziò la scuola per sordomuti e nel 1840 diede alle stampe il suo “Manuale” con cui diffuse il suo metodo orale per l’educazione e l’istruzione dei bambini sordi.

Morì a soli 41 anni, lasciando a validi collaboratori la sua missione educativa.
Fino al 1964 la Scuola Paritaria Antonio Provolo mantenne la sede nel centro della città di Verona, in Stradone Provolo, 20.